La gestione dei rifiuti in azienda: novità normative, adempimenti e principi di economia circolare
Gestione rifiuti in azienda
1
2
3
4
Il sistema della gestione rifiuti in azienda è estremamente complesso e necessita di competenze specifiche.
Una corretta gestione ambientale dell’impresa permette non solo di possedere conoscenze specifiche delle abilitazioni ed autorizzazioni necessarie per non incorrere in pesanti sanzioni e a blocchi dell’attività ma anche di evitare rischi reputazionali che potrebbero mettere a dura prova la propria organizzazione.
La prima giornata del corso è dedicata ad una panoramica sulla normativa, in particolare verrà presentata la parte quarta del Testo Unico Ambientale che disciplina la gestione dei rifiuti con particolare attenzione alla definizione e classificazione del rifiuto e alla sua gestione, nonché alla responsabilità del produttore del rifiuto e alle sanzioni.
La seconda giornata del corso sarà dedicata al riutilizzo degli scarti di lavorazione e all'economia circolare: verranno spiegati i criteri per la classificazione dei sottoprodotti e degli “end of waste”. Saranno inoltre analizzati casi pratici per individuare i criteri di gestione dei rifiuti e capire quali sono le azioni migliorative per minimizzare lo spreco di risorse e valorizzare gli scarti generati dal processo produttivo.
Nell'ultima giornata si affronterà al mattino il tema della tracciabilità dei rifiuti (registri di carico e scarico, formulari e sanzioni) mentre al pomeriggio verrà proposto un focus sui rifiuti derivanti da attività di manutenzione: obblighi gestionali, documentazione e responsabilità e sanzioni.
Il corso, organizzato da Lario Sviluppo Impresa - azienda speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco si compone di tre giornate.
E' possibile iscriversi a tutto il corso oppure alle singole sessioni.
Quota iscrizione
- Quota iscrizione al corso del 28/06/2021 euro 80,00 + IVA
- Quota iscrizione al corso del 06/07/2021 euro 80,00 + IVA
- Quota iscrizione al corso del 12/07/2021 euro 120,00 + IVA
- Quota iscrizione al ciclo completo euro 200,00 + IVA
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.