La gestione dei rifiuti in azienda: novità normative, adempimenti e principi di economia circolare

Gestione rifiuti in azienda

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Pagamento
 
4
Conferma iscrizione

Il sistema della gestione rifiuti in azienda è estremamente complesso e necessita di competenze specifiche. 

Una corretta gestione ambientale dell’impresa permette non solo di possedere conoscenze specifiche delle abilitazioni ed autorizzazioni necessarie per non incorrere in pesanti sanzioni e a blocchi dell’attività ma anche di evitare rischi reputazionali che potrebbero mettere a dura prova la propria organizzazione.

La prima giornata del corso è dedicata ad una panoramica sulla normativa, in particolare verrà presentata la parte quarta del Testo Unico Ambientale che disciplina la gestione dei rifiuti con particolare attenzione alla definizione e classificazione del rifiuto e alla sua gestione, nonché alla responsabilità del produttore del rifiuto e alle sanzioni. 

La seconda giornata del corso sarà dedicata al riutilizzo degli scarti di lavorazione e all'economia circolare: verranno spiegati i criteri per la classificazione dei sottoprodotti e degli “end of waste”. Saranno inoltre analizzati casi pratici per individuare i criteri di gestione dei rifiuti e capire quali sono le azioni migliorative per minimizzare lo spreco di risorse e valorizzare gli scarti generati dal processo produttivo.

Nell'ultima giornata si affronterà al mattino il tema della tracciabilità dei rifiuti (registri di carico e scarico, formulari e sanzioni) mentre al pomeriggio verrà proposto un focus sui rifiuti derivanti da attività di manutenzione: obblighi gestionali, documentazione e responsabilità e sanzioni.

Il corso, organizzato da Lario Sviluppo Impresa - azienda speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco si compone di tre giornate.
E' possibile iscriversi a tutto il corso oppure alle singole sessioni.

Quota iscrizione

  • Quota iscrizione al corso del 28/06/2021 euro 80,00 + IVA
  • Quota iscrizione al corso del 06/07/2021 euro 80,00 + IVA
  • Quota iscrizione al corso del 12/07/2021 euro 120,00 + IVA
  • Quota iscrizione al ciclo completo euro 200,00 + IVA



Per procedere all'iscrizione dell'evento ti verrà richiesto di registrarti Iscriviti  



Per procedere all'iscrizione dell'evento ti verrà richiesto di registrarti Iscriviti